Ancora in cammino

Articoli Caritas Caritas

La Caritas parrocchiale tenta di vivere lo stile della prossimità, pone le sue risorse al servizio dell’ascolto e dell’accompagnamento di coloro che vivono situazioni di fragilità. Lo fa attraverso la distribuzione settimanale di vestiario e di alimenti ma soprattutto con progetti calibrati appositamente sulle esigenze di coloro che versano in situazioni di disagio.

E’ inutile nascondere che tutto questo ha un alto costo economico. Anche quest’anno, grazie alla disponibilità della Diocesi di Modena-Nonantola, la nostra Caritas ha potuto beneficiare di 3000 euro provenienti dai fondi CEI 8xmille. Tali contributi sono stati utilizzati per alcune spese operative (tavolo in acciaio per la sede e noleggio del furgone per il ritiro degli alimenti presso i magazzini di Parma e Bologna) e per favorire l’autonomia di alcuni nuclei famigliari (utenze domestiche, affitti e progetto patente di guida). Una parte del contributo ha sostenuto il corso di cucito organizzato qualche mese fa in paese; l’impegno delle volontarie e la partecipazione attiva delle donne che hanno aderito al progetto hanno permesso l’ottima riuscita di questa importante iniziativa di socializzazione.

Carità e giustizia sociale si raggiungono a piccoli passi, ringraziamo chi ci ha aiutato (anche economicamente) a percorrere questo tratto di cammino.