La Corale

Corale

La Corale Sant’Eurosia è nata nel 2007 grazie all’amore per il canto di alcune signore della parrocchia di Camposanto, le quali hanno affidato la guida del gruppo al musicista Lorenzo Malagola Barbieri. Dopo un anno di studio, le sei voci femminili hanno affrontato i primi impegni ufficiali: animazioni liturgiche e concerti che spaziavano dal repertorio sacro fino a quello profano e popolare. La piccola corale è poi cresciuta, accogliendo, nel 2011, le voci maschili. Con un gruppo composto oramai da più di venticinque voci sono iniziate le collaborazioni con artisti di fama internazionale fra i quali Benedetta Orsi, Dragan Babic, Mario Sollazzo e Federica Cipolli. Fare musica con questi ha permesso alla corale di maturare in un’ottica professionale, senza mai far perdere ai propri componenti le caratteristiche di cantori amatori che, grazie alla musica, hanno fatto della corale un gruppo di amici, una comunità nella comunità, aperta a tutti.

La corale si avvale dell’aiuto degli organisti Davide Zanasi, Giuseppe Monari e Stefano Pellini sia per quanto riguarda l’accompangnamento delle liturgie e dei concerti sia in un’ottica didattica. Dal 2017 collabora con altre due realtà corali della bassa modenese: Agàpe di san Felice sul Panaro e Erga Omnes di Finale Emilia, dando vita ai Cantori del Panaro.

Fra i vari concerti si ricordano Echi dal fronte (ottobre-novembre 2019) nel centenario del termine della Prima Guerra Mondiale e La Vergine bella cantava così in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione 2019 (Chiesa di Bomporto, Modena).

Il direttore musicale è tutt’ora Lorenzo Malagola Barbieri, cantante lirico di professione, attivo nei maggiori teatri e festival italiani (Teatro Comunale di Bologna, Teatro Coccia di Novara, Donizetti Opera di Bergamo, Teatro Regio di Parma) e esteri (Ópera de Tenerife, Teatro Campoamor de Oviedo, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik). Ha compiuto gli studi musicali alla Real Accademia Filarmonica di Bologna, diplomandosi poi in canto lirico all’I.S.S.M. “O. Vecchi-A. Tonelli” di Modena. È inoltre laureato in Musicologia cum laude presso l’Università di Pavia.