Domenica delle Palme

Domeniche

Per la Domenica delle Palme, in linea con l’iniziativa della Diocesi di Modena, possiamo disegnare o far disegnare ai vostri bambini un ramo di ulivo da mettere nella vostra casa (sulla porta o sulla finestra) come segno di pace e di comunione.🌿

Buongiorno a tutti! Eccoci alla pagina della domenica….siamo arrivati a celebrare la Domenica delle Palme, che ci introduce alla Settimana Santa, per arrivare alla Santa Pasqua.

In questa pagina troverete:
– un video da parte di don Fabian
– un video per i più piccoli
– il vangelo a fumetti da scaricare e colorare
– il commento scritto del Vescovo Erio

Per i più piccoli:

Per i più piccoli: il vangelo a fumetti sa scaricare e colorare!

Commento del Vescovo Erio

Alle 3 del pomeriggio Gesù consegna lo spirito..
Anche il Padre sembra ormai lontano . La croce è davvero il punto di arrivo di una solidarietà con gli uomini che non ha paragoni nella storia; Gesù in quelle ore è davvero il Dio che scende nell’abisso per condividere la sorte dell’uomo; Gesù è anche l’uomo che sale alle altezze del divino obbedendo perfettamente al Padre.
Ma per tutti, credenti e non credenti, è il segno massimo della perenne battaglia umana tra la violenza dell’odio e la potenza dell’amore.
CHI VINCE?
Se la croce è l’epilogo, vince la rumorosa potenza dell’odio, Se Gesù risorge, vince la mite e silenziosa potenza dell’amore. Si realizza la profezia del Cantico dei Cantici: le grandi acque non possono spegnere l’amore né i fiumi travolgerlo. Anzi, il Cantico è addirittura superato : là dove aveva detto: forte come la morte è l’amore. Il crocifisso risorto dimostra che l’amore è più forte della morte. Nell’apparente abbandono di Gesù da parte di tutti, il Padre in realtà ha vegliato, ha accompagnato, ha accolto.

Dio non abbandona mai e quando sembra lontano …

… si apparta solo per preparare ……La Risurrezione

2 thoughts on “Domenica delle Palme

  1. Bella la tua vicinanza di buon pastore alle sue pecore! C è bisogno di questo.!
    Grazie .

Comments are closed.